Dio mio quanto mi dà fastidio Facebook quando, invece di introdurre una nuova funzionalità e farci scegliere se la vogliamo o meno, decide sostanzialmente di imporla a tutta la sua utenza con la motivazione del “perché sì”. È quello che ho pensato ultimamente quando ho scoperto che la funzione Accadde oggi non sarebbe stata una simpatica feature da incrociare ogni tot sul mio feed, quanto più un cartellino da timbrare ogni-dannata-mattina.

Non so voi, ma la maggior parte delle volte che accedo ad internet è per cercare novità ed aggiornamenti. Quindi se ogni volta che apro la home di Facebook capita che mi ritrovi la schermata dell’iPhone occupata per l’80% da un mio inutile flashback—che rimane visibile fino a che non decido di condividerlo o di nasconderlo—beh ecco, miinnervosisco alquanto (#firstworldproblem, i know). Se dunque anche voi avete questo problema, oggi vi aiuterò a disabilitare questa funzione, dato che non si può disinstallare o rimuovere del tutto. Grazie mille sig. Zuckerberg.

1.

Accedi a Facebook e clicca la voce Accadde oggi sulla sinistra del tuo feed, nella sezione Applicazioni.

2.

Atterrato nella nuova schermata, clicca su Preferenze, in alto a destra, e successivamente su Modifica, a fianco al filtro per le date

3.

Seleziona il periodo—il mio consiglio è: quanto più vicino alla data di nascita→oggi—e clicca salva.

D’ora in poi non avrai più il fastidioso post che campeggia sul tuo feed ogni mattina. Inoltre la tua reazione, ogni volta che accederai alla sezione Accade oggi, sarà più o meno questa: